Davanti a quasi 200 partenti e alla determinazione di Qualitry “Giove pluvio” si è dovuto arrendere e la seconda prova del Circuito Nazionale Duathlon si è regolarmente svolta. 

La IX Edizione del Duathlon Sprint Città di Santena ha incoronato Alessia Orla, K3 Cremona, e Nicolò Astori, Raschiani Triathlon.

Il via alle 13:00 mezz’ora dopo 24 ore ininterrotte di una pioggia che ha costretto gli organizzatori, prima, ad abbandonare il campo sportivo come Zona Cambio, e poi, a modificare ben due volte il percorso podistico per evitare le enormi pozze d’acqua.

Le donne formano subito un quartetto che nei primi 5 km si avvantaggia e percorrerà anche la frazione bike insieme. Gli ultimi 2,5 km sono decisivi e la Orla ha la meglio negli ultimi 500 metri sulla compagna di squadra del K3 Cremona, Adelaide Badini Confalonieri, chiudendo la gara in 57’42”, con soli 5″ di vantaggio. Terza, in 58′, Noemi Boggiatto, Cuneo1198.

Il via della gara maschile alle 13:50 ha visto un assolo di Nicolò Astori, che, già in testa di 20″ dopo la prima run, ha via via incrementato in bici per chiudere poi l’ultimo giro di corsa e fermare il cronometro a 50’04” con ben 53″ di vantaggio su Alberto Demarchi, Cuneo1198, seguito dall’altro cuneese, Simeone Romano, che ha chiuso in 58′ netti.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione del comune di Santena, con il vicesindaco Paolo Romano in testa, che ha presenziato con i suoi rappresentanti alle premiazioni. Pasta Party a cura della Proloco e premiazioni di categoria arricchite dai numerosi sponsor della manifestazione.

Le organizzazioni di volontariato locali hanno garantito la sicurezza dei partecipanti con l’impiego di oltre  50 volontari lungo i percorsi. 

Condividi: